BETE - Costa d'Avorio

I Bete vivono in Costa d'Avorio, confinando con gli Akan ad Est e i Guru al nord. Ogni villaggio è sotto l'autorità dell'anziano della famiglia più influente. Tradizionalmente cacciatori, oggi la maggiore risorsa è l'agricoltura.

La maschera a fianco è caratteristica di questa etnia, con una grande bocca sporgente, un naso allungato, con narici che a volte si estendono su ciascun lato del viso e occhi globulari posti sotto una fronte a cupola alta, che a volte si presenta sormontata da una cresta media. Tipici gli archi scolpiti che attraversano orizzontalmente il viso, tra le narici e la fronte. Tradizionalmente questa maschera era indossata in cerimonie di preparazione alla guerra, oggi viene danzata in numerose cerimonie anche di intrattenimento del pubblico in occasione di festività particolari.

 

Per materializzare le forze ostili della foresta, i Bete danzano questo tipo di maschera chiamata GléGré, con le caratteristiche zanne chiuse in avanti sul viso, davanti alla bocca. In passato, questa maschera  presiedeva le cerimonie per il ripristino della pace dopo conflitti armati e partecipava a sessioni di giustizia consuetudinarie.