I Boa sono stanziati nel nord della RDC in villaggi in cui l'autorità è accentrata su di un capo appartenente al clan più prestigioso. Il territorio in cui vivono è perlopiù caratterizzato da ambienti a savana e l'economia è tradizionalmente agricola. Sono in contatto con i vicini Mangbetu e gli Zande.
Conosciuta è una loro maschera particolare chiamata Pongdudu, utilizzata in cerimonie legate alla guerra, caratteristica per le grandi orecchie applicate su di un viso colorato di bianco e nero, con una grande bocca dove sono evidenti i denti fatti in bambù.
Le maschere Pongdudu di prima generazione sono rare. È quindi corretto supporre che l'esempio qui riportato, ancora classico, appartenga alla cosiddetta seconda generazione realizzata dopo il 1900. Tuttavia, questo pezzo è realizzato secondo il layout originale, in base al quale le grandi orecchie sono fissate ai lati del viso per mezzo di pioli in legno. Le sue orecchie sono grandi ma non mostrano quelle enormi esagerate che si vedono in copie recenti, legate al viso per mezzo di corde e simili o scolpite nella maschera stessa. Allo stesso modo, i denti di canna incastonati nella parte inferiore e superiore della bocca seguono il modello tradizionale e non sono in legno. La maschera porta ancora qualche colorazione in bianco e nero sbiadita e non il rosso trovato negli esempi moderni. La maschera ha la forma ovale originale tipica dei pezzi molto vecchi.
puoi contattarmi scrivendomi una e-mail al mio indirizzo: giovanni_frigo@hotmail.com
o mandando un messaggio al:
349 366 6075